Menu principale:
Contare gli ingressi vuol dire verificare che tutte le iniziative attuate per aumentare il traffic store nel nostro punto vendita stiano effettivamente funzionando.
Non possiamo usare come parametro il semplice numero degli scontrini emessi perchè questi ci dicono solo cosa hanno fatto i clienti "bravi" mentre poco o nulla sapremo dei clienti "da conquistare" che magari ci hanno visitato ma non hanno comprato nulla diventando di fatto invisibili al nostro sistema di reportistica commerciale.
Non si contano solo gli ingressi al punto vendita ma si possono contare anche ad esempio i passaggi potenziali dei clienti davanti al negozio stesso oppure quanti vengono attratti dalla vostra vetrina e poi decidono effettivamente di entrare.
Si possono poi considerare gli ambienti interni al punto vendita come dei singoli comparti o negozi per i quali verificare la capacità di conversione del traffico in vendite.
Insomma contare/riconoscere e comprendere cosa accade nel punto vendita non è solo una necessità del retailer moderno ma l'unico modo per poter migliorare ed evolvere.